Educazione ambientale

Percorsi di Educazione Ambientale dell’Azienda Agricola FeFa.

I Corsi sono tenuti da :

  • Valeria De Paoli, Dott.ssa in Scienze Forestali ed Ambientali
  • Leonardo Ferrarese Dott. In Scienze Agrarie e Apicoltore

Metodologia :

In primo luogo si prevede l’incontro con il docente dove viene spiegata la metodologia e viene individuato insieme il percorso specifico adatto alla classe e identificate le specificità, in un processo di co-ideazione dell’attività didattica.

Le attività di educazione ambientale sono effettuate con un educatore/facilitatore che interviene in aula con una metodologia attiva e partecipativa, incentrata sulla “fare per capire”.

Per la maggior parte dei corsi sono previsti:

  • incontri nelle classi per sviluppare le tematiche e i contenuti principali;
  • Una o più uscite didattiche per permettere agli studenti un apprendimento diretto delle tematiche e approfondire la conoscenza del territorio.
  • Un incontro finale dell’attività per una rielaborazione delle fasi e dei contenuti e per valutare i risultati conseguiti con la realizzazione di un “prodotto finale” deciso in maniera collettiva tra tutti i partecipanti e necessario per la consapevolezza e l’apprendimento dei concetti chiave. Il prodotto finale rimane in classe e può quindi essere utilizzato in altre occasioni dal docente.

Gli incontri si basano su discussioni partecipative e lavori di gruppo che consentono di creare un clima favorevole per la collaborazione e facilitare il trasferimento alla classe delle conoscenze apprese attraverso la condivisione di esperienze e interpretazioni personali. La ricerca, il dialogo e l’interazione come fonte di possibile soluzione di problemi aiuta a riconoscere il piacere e l’importanza del rapporto e della comunicazione con gli altri. Alcuni corsi forniscono anche la possibilità di iniziare un processo autonomo di ricerca, stimolando la capacità di scambio e senso di responsabilità. In tutti gli itinerari proposti c’è l’acquisizione di conoscenze specifiche sull’ambiente e la biodiversità ambientale e gli impatti ambientali connessi con l’abuso delle risorse, rispetto a diversi punti di vista.

Percordi didattici:

Percorso didattico 1 : “Dolce come il Miele

Percorso didattico 2 : “Erbacce”

Percorso didattico 3 : “Alla scoperta della flora urbana”

Percorso didattico 4 : “OrtoBox”

 

Per informazioni e programmazioni didattiche : ilmieledileo@gmail.com

Annunci